Skip to main content

Termini e condizioni web hosting

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI
 
1. DEFINIZIONE DELLE PARTI
1.1 Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra Wadnet srl con sede Legale in Via Luchino dal Verme 90 00176 Roma, Partita IVA 12274871008 di seguito denominata semplicemente "Wadnet" ed il Cliente quale sottoscrittore del Modulo di Adesione [A] , di seguito denominato semplicemente "il Cliente".
 
2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
2.1 Wadnet fornisce al cliente spazio su disco rigido per la gestione di siti World Wide Web "WWW" o altri dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet, tramite computers ad essa collegati in modo permanente. Per questo servizio Wadnet richiede il corrispettivo di un canone periodico.
 
3. USO DEL SERVIZIO: OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
3.1 Il Cliente non ha alcuna autorità per agire in nome e per conto di Wadnet.
3.2 I servizi forniti da Wadnet possono essere utilizzati esclusivamente per scopi legali.
3.3 Nel caso in cui Wadnet, in qualunque momento, reputi che i propri servizi siano utilizzati in modo non conforme al presente documento dal Cliente, verranno prese tutte le misure necessarie, compresa l'interruzione del servizio.
3.4 Wadnet non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete Internet.
3.5 Wadnet non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti.
3.6 Il Cliente concorda nel sollevare Wadnet da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del Cliente. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da Wadnet resta a carico del Cliente.
3.7 Il Cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione da Wadnet assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni.
3.8 Il Cliente si impegna a conservare nella massima riservatezza ed a non trasferirli a terzi, i codici alfanumerici (denominati "password") necessari per lo svolgimento del servizio e risponde pertanto della custodia degli stessi.
3.9 È fatto assolutamente DIVIETO l’utilizzo da parte del Cliente dei servizi telematici di Wadnet per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta (altrimenti detta "spamming" o "spam") a gruppi di discussione su Usenet ("newsgroups") e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. È inoltre proibita la pubblicazione di:
materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia.
materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume.
materiale con scopi contrari all’ordine pubblico.
materiale lesivo dei diritti di terzi.
materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro).
materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.).
informazioni o banche dati in contrasto con l’attuale normativa.
3.10 Il materiale ritenuto "dubbio" ad insindacabile giudizio di Wadnet, verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla possibilità di pubblicazione. Qualora il Cliente non rispetti i termini sopra citati, Wadnet si vedrà costretto a cessare la fornitura dei servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia dovuto da Wadnet per l'eventuale periodo non usufruito.
 
4. GARANZIE
4.1 Wadnet si impegna a mantenere l'efficienza del servizio offerto di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo guasti e/o eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportare la sospensione temporanea del servizio. Qualora Wadnet fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o manutenzione, Wadnet cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. Wadnet definirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l'efficienza.
4.2 Wadnet s'impegna ad erogare il servizio con le caratteristiche conformi a quanto indicato nella scheda descrittiva del prodotto Modulo [C] salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.
4.3 Con rispetto per i termini della fornitura dei servizi previsti, il Cliente prende atto che Wadnet non fornisce alcuna garanzia sul fatto che il servizio sia facilmente rivendibile o che si adatti perfettamente a scopi particolari. Inoltre, per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso il Cliente concorda nel non ritenere Wadnet responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.
4.4 In nessun caso né Wadnet né alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di Wadnet potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di Wadnet e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi di Wadnet. Le disposizioni del presente articolo permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.
4.5 In nessun caso Wadnet sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, etc.
4.6 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Wadnet per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.
4.7 Wadnet non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.
4.8 Wadnet non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione dell’ utente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente ed il sistema di Wadnet.
4.9 Il Cliente si obbliga di tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Wadnet quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da Wadnet, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
4.10 Qualora Wadnet sia responsabile dell'interruzione del servizio, con esclusione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per l’efficienza del servizio offerto, il Cliente riceverà, a titolo di indennizzo omnicomprensivo, un accredito pari a 10 (dieci) volte la quantità reale del tempo corrispondente all'effettivo fermo tecnico. Ad esempio, se il servizio sarà fermo per 1 ora il cliente riceverà 10 ore di accreditamento. Tutte le richieste, pena decadenza, dovranno comunque essere inviate a Wadnet entro, e non oltre, i 5 (cinque) giorni successivi all'accaduto a mezzo lettera raccomandata o pec.
 
5. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
5.1 Nessuna delle due parti è responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.
 
6. DURATA E TACITA PROROGA
6.1 I servizi sono resi in abbonamento da Wadnet al Cliente dietro il pagamento da parte del Cliente del corrispettivo, come da stabilito e concordato con la sottoscrizione del modulo di adesione.
6.2 Il contratto ha la durata di mesi 12 (dodici) e si intende tacitamente rinnovato dal Cliente alla scadenza per il periodo di 12 (dodici) mesi se non viene data disdetta, previa comunicazione a mezzo lettera raccomandata o pec, entro 30 (trenta) giorni dal termine del periodo in corso. In caso di disdetta presentata oltre il termine consentito, tale disdetta non avrà effetto sul periodo successivo ed il Cliente dovrà corrispondere per intero anche il corrispettivo per il periodo successivo.
6.3 Le clausole del presente contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo dei servizi forniti a qualsiasi titolo da Wadnet.
 
7. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO
7.1 Il corrispettivo è da pagarsi anticipatamente ogni 3 (tre), 6 (sei) o 12 (dodici) mesi, a seconda di come specificato dall’utente al momento della sottoscrizione del modulo di adesione, a decorrere dal momento dell'attivazione del servizio. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato al momento dell'attivazione del servizio per il primo periodo, mentre per i periodi successivi il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla scadenza.
7.2 Wadnet si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le condizioni ed i corrispettivi applicabili al presente contratto. Eventuali variazioni dei corrispettivi entreranno in vigore alla scadenza dei vari canoni prepagati immediatamente successivi alle variazioni stesse. Costituirà accettazione tacita delle modifiche apportate alle presenti condizioni e/o ai corrispettivi, la prosecuzione di utilizzo dei servizi di Wadnet da parte del Cliente. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere, con lettera raccomandata AR o pec, entro 30 giorni dalla scadenza.
7.3 Il mancato pagamento da parte del Cliente del corrispettivo pattuito autorizza Wadnet a sciogliere il presente contratto ed a prendere le misure necessarie, compresa la sospensione del servizio trascorsi 15 giorni dalla data in cui il pagamento doveva essere effettuato. La riattivazione di un servizio sospeso comporterà l'addebito di Euro 50,00= (cinquanta/00= euro) + IVA.
7.4 Eventuali somme corrisposte a titolo di anticipo o cauzione saranno trattenute da Wadnet a copertura delle spese sostenute per l’elaborazione e lo studio tecnico del servizio. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare a Wadnet quanto dovuto anche in caso di interruzione del servizio per mancato pagamento.
 
8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Informativa Privacy Regolamento UE 2016/679 denominato “ Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali ” (GDPR)
8.1 Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), WADNET SRL in persona del suo legale rappresentante p.t. è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) e la sede legale è in Via Luchino dal Verme 90 Roma
8.2 Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non particolari (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, email – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati dall'Interessato in occasione della compilazione del formulario di iscrizione a questo sito e per la richiesta di attivazione dei servizi offerti
8.3 Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
• gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall'interessato
• dare seguito al contratto di fornitura del servizio richiesto
• adempiere agli obblighi amministrativi, fiscali, tributari e quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento del servizio fornito
• fornire assistenza
• esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di esercizio di un diritto in sede giudiziaria
8.4 Modalità del trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. Il Titolare assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.
8.5 Accesso ai dati
I dati dell'Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità indicate a collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento.
8.6 Comunicazione dei dati
Senza l'espresso consenso dell'Interessato il Titolare potrà comunicare i dati raccolti a soggetti e/o destinatari terzi la cui attività è necessaria per l'espletamento delle finalità di cui sopra e per rispondere agli obblighi di legge quali: terzi fornitori, istituti di credito, bancari/postali, professionisti/consulenti esterni e società di consulenza, amministrazione finanziaria, enti pubblici, autorita giudiziaria, organismi di vigilanza e controllo , nonché tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.
Il Titolare potrà comunicare i dati raccolti a soggetti terzi che hanno sede in paesi nei quali non e applicato il GDPR (paesi extra UE) per l'erogazione dei servizi di registrazione di un nome a dominio con estensioni (TLD) gestite da Autorità di registrazione e relativi soggetti accreditati con sedi in paesi extra UE
 
8.7 Trasferimento dati
La conservazione dei dati personali avviene in Italia.
8.8 Periodo di conservazione dei dati
I dati personali raccolti saranno trattati e conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra al termine delle quali saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti dalla norma di legge. Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte dell'interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della revoca.
I dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici propri di alcuni Servizi e per l'adempimento degli obblighi (ad esempio fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto.
8.9 Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di dar corso all'attivazione del servizio richiesto e/o del contratto nè agli adempimenti ad essi collegati.
8.10 Diritti dell’interessato
L'interessato, ha i diritti esplicitati negli articoli 13 (comma 2), 15, 17, 18, 19 e 21 del GDPR qui riassunti nei seguenti punti:
• Il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
• Il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
• il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it
8.11 Modalità di esercizio dei diritti
L'interessato può in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8.12 Minori
Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell'Interessato
 
9. DATA DI DECORRENZA E SCADENZA
9.1 Il presente contratto ha valore tra le parti dalla data di attivazione fino alla naturale scadenza del contratto.
 
10. ONERI FISCALI
10.1 Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto sono a carico del Cliente.
 
11. CLAUSOLA RISOLUTIVA
11.1 Wadnet si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo di posta elettronica certificata nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nei punti: 3. USO DEL SERVIZIO: OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE e 7. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO, restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Wadnet alla percezione dei corrispettivi per i servizi contrattualizzati anche se non completamente usufruiti.
 
12. FORO DI COMPETENZA
12.1 Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto, le parti derogano convenzionalmente la competenza in favore del foro di Roma.